PLASTBAU
Il solaio Plastbau, appartenente alla più ampia linea di Solai PLASTBAU®, è un pannello-cassero autoportante a geometria variabile e a coibentazione termica incorporata, per la formazione dei solai da armare e gettare in opera. Le sue elevate prestazioni sono frutto della collaborazione strutturale fra polistirene espanso e profili metallici zincati opportunamente forati e sagomati.
Questo incredibile matrimonio tra la massa di espanso e gli inserti metallici al suo interno conferisce ai pannelli,pur in presenza di un peso proprio ridottissimo (7 Kg/m2), l’autoportanza e la rigidità necessaria per reggere i carichi di prima fase cioè calcestruzzo fresco, ferri di armatura, operai ecc. La tecnologia Plastbau permette di programmare in linea di produzione gli spessori degli elementi per predeterminare il coefficiente U di isolamento termico e l’altezza H del travetto strutturale.
Per il dimensionamento di Plastbau Metal è necessario per prima cosa stabilire lo spessore della parte strutturale. In pratica determinare l’altezza del travetto poiché lo spessore della soletta è considerato = cm 5 e fissi sono l’interasse (i= cm 60) e la larghezza dei travetti B= cm 13 e b=cm 11.
Il diagramma fornisce direttamente lo spessore strutturale H in relazione ai dati di progetto e nel rispetto del NTC 2018 tenuto conto di:
• luce della campata (ordinate)
• carico utile (ascisse).
In opera è completato, prima del getto, con il posizionamento di staffe ad omega nel travetto ogni 150 cm le quali sorreggono i ferri distanziandoli dal fondello del pannello per garantire il copri ferro minimo. In alcuni casi la staffa oltre al ruolo di distanziatore può essere utilizzata per l’assorbimento del taglio in eccedenza in corrispondenza degli appoggi. La sezione resistente ai momenti negativi potrà essere aumentato fino a cm.23 per l’altezza del travetto.
Conosciuto lo spessore strutturale H si determina lo spessore della aletta sottotravetto k in relazione al coefficiente di trasmittanza termica U.