TRAVI TBS1

TRAVE TRALICCIATA MISTA CON FONDELLO IN CALCESTRUZZO

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La trave TBS1, progettata e realizzata per essere autoportante, è un elemento a struttura mista acciaio-calcestruzzo. Con la trave TBS1 è possibile soddisfare i requisiti più stringenti in materia di resistenza al fuoco (senza costi e lavorazioni aggiuntive) grazie alla presenza del fondello in calcestruzzo e ad un adeguato valore del copriferro inferiore. Particolarmente indicata per strutture con grandi luci e sovraccarichi elevati, risulta essere adatta all’abbinamento con solai alveolari o a lastra proprio grazie alla presenza del fondello in c.a che ne favorisce l’appoggio. Trova il suo maggiore utilizzo per la realizzazione di parcheggi, centri commerciali, alberghi e tutte quelle strutture in cui sono previste classi di resistenza al fuoco elevate.

Ѐ costituita da un traliccio metallico in acciaio da carpenteria formato da correnti inferiori e superiori collegati da anime reticolari, e da un fondello in calcestruzzo adeguatamente armato e dimensionato (nel quale sono annegati i correnti inferiori).

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In cantiere, la trave TBS1, viene completata con il posizionamento delle armature superiori di continuità nei nodi (monconatura superiore) in acciaio B450C e con un successivo getto di calcestruzzo da eseguirsi in opera. L’armatura inferiori di continuità (monconatura inferiore) e le staffe alle estremità sono già inglobate nel fondello in calcestruzzo. Essendo la trave autoportante non necessita di puntelli e, se abbinata ad un solaio anch’esso autoportante, ne consente la totale eliminazione consentendo qualsivoglia lavorazione al piano sottostante e velocizzando di molto la realizzazione dell’opera.

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CARATTERISTICHE TECNICHE

Materiali: Acciaio S355 _ UNI-EN 10025-2
Calcestruzzo di completamento: per come previsto da esigenze progettuali
Calcestruzzo del fondello: uguale al cls di completamento per come richiesto dalle esigenze progettuali
Autoportanza: Per se stessa e per la parte di solaio (autoportante) ad essa afferente

Saldature: A filo continuo sotto Gas di protezione, metodo MAG, secondo le N.T.C. 2018.
Resistenza al fuoco: R>90
Riferimenti Normativi: I Fase: p.to 4.2 delle N.T.C. 2018; II Fase: p.to 4.3 delle N.T.C. 2018; capitolo §7 N.T.C. 2018