TRAVI TBSPREM
TRAVE TRALICCIATA MISTA, CON O SENZA FONDELLO
La trave TBSPREM è un elemento a struttura metallica reticolare (realizzata in acciaio B450C), con o senza un fondello prefabbricato in calcestruzzo o anche in acciaio S355 (avente funzione di cassero a perdere). La collaborazione tra acciaio e conglomerato cementizio, in generale, non avviene secondo gli schemi tradizionali nè delle strutture miste tradizionali nè di quelle in calcestruzzo, ma secondo schemi propri. La TBSPREM, in base a degli studi sperimentali condotti in collaborazione con l’Università Della Calabria, rispetto alla classica trave in c.a è risultata avere, a parità di armatura, una maggiore resistenza a taglio.
Ѐ costituita da un traliccio metallico in acciaio B450C formato da correnti inferiori e superiori collegati da anime reticolari, e da un piatto in lamiera adeguatamente dimensionato (sul quale sono saldati i correnti inferiori).
1 – Corrente superiore
2 – Corrente inferiore
3 – Anima
4 – Calastrelli
5 – Staffe
6 – Dispositivi d’appoggio
7 – Fondello
In cantiere, la trave TBS3, viene completata con il posizionamento delle armature superiori ed inferiori di continuità nei nodi (monconatura superiore ed inferiore) in acciaio B450C e con un successivo getto di calcestruzzo da eseguirsi in opera. Non necessità di alcuna casseratura in quanto, oltre al piatto in acciaio (se previsto) è fornita di adeguate spondine (che fungono appunto da cassero a perdere) e talvolta angolari, per facilitarne la posa del solaio. Le staffe di estremità e di campata sono posizionate già in stabilimento.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Materiali: Acciaio B450C
Calcestruzzo di completamento: per come previsto da esigenze progettuali
Calcestruzzo del fondello: uguale al cls di completamento per come richiesto dalle esigenze progettuali
Autoportanza: No
Saldature: A filo continuo sotto Gas di protezione, metodo MAG, secondo le N.T.C. 2018.
Riferimenti Normativi: punto 4.1 e capitolo §7 delle N.T.C. 2018
Resistenza al fuoco: R>90 (se previsto con fondello in cls). Il valore della resistenza al fuoco dipende, oltre che dalla dimensione dell’ elemento, anche dal valore del copriferro. Con la trave TBSPREM è possibile soddisfare i requisiti più stringenti in materia di resistenza al fuoco.